Servizi al pubblico durante il Covid-19

CONSULTAZIONE DEL MATERIALE BIBLIOGRAFICO

La consultazione del materiale bibliografico cartaceo è possibile su prenotazione.

Per prenotare un posto in sala di consultazione, utilizza la procedura illustrata QUI. Puoi inviare una mail a bibgiuri@unipr.it indicando il giorno della prenotazione e il materiale che desideri consultare.

PRESTITO DEI LIBRI A DOMICILIO

Il prestito esterno dei libri è riservato agli utenti istituzionali UniPr (docenti, studenti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico-amministrativo).

Per prenotare il prestito di un libro e il ritiro del prestito utilizzare le procedure indicate QUI. È possibile avere in prestito fino a 3 libri contemporaneamente di cui un solo libro di testo.

Gli utenti esterni a UniPr possono richiedere il materiale bibliografico per la consultazione in sede direttamente dal catalogo, e prenotare il posto per la consultazione (trovi QUI la procedura).

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO e DOCUMENT DELIVERY

Il servizio è attivo secondo le modalità pubblicate QUI.

Gli utenti che hanno richiesto un libro in prestito interbibliotecario saranno avvisati, via mail, dell’arrivo del materiale e delle modalità di ritiro del libro.

Le copie degli articoli saranno inviate per posta elettronica.

I libri di testo per la preparazione degli esami, solitamente esclusi dal prestito tra biblioteche, potranno essere inviati in prestito interbibliotecario ma solo se destinati a studenti dell’Università di Parma. La biblioteca richiedente dovrà inserire nella richiesta di ILL nome, cognome e numero di matricola UNIPR dello studente.

Poiché è possibile avere in prestito un solo libro di testo per volta, le biblioteche potranno richiedere un solo libro di testo per ogni studente.

PRENOTAZIONI DI UN POSTO IN SALA O DI UNA POSTAZIONE PC

Attualmente la prenotazione di un posto in sala è obbligatoria: è possibile prenotare un posto o una postazione pc seguendo queste istruzioni.

COLLEGAMENTO ALLE BANCHE DATI E AI PERIODICI ELETTRONICI DA CASA O DA SMARTPHONE

Si ricorda che l’Ateneo offre l’accesso a numerose risorse online, banche dati e periodici elettronici, accessibili anche da casa collegandosi tramite VPN.

Le istruzioni per accedere alla VPN sono disponibili a partire dalla pagina https://www.biblioteche.unipr.it/it/node/2366.

Alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=3qxWJx_ruzc&t=0s è disponibile un tutorial per l’installazione del software VPN FORTICLIENT per gli utenti dell’Università di Parma.

Per informazioni sui contenuti delle banche dati e/o per un aiuto nella ricerca della documentazione, è possibile utilizzare il servizio CHIEDI CONSULENZA BIBLIOGRAFICA che si svolge via mail e resterà attivo durante tutto il periodo di chiusura.

Catalogo dei periodici elettronici di Ateneo (SFX):

Banche dati d’interesse per l’area giuridica: