Per sapere se la biblioteca possiede un articolo pubblicato su una rivista (periodico), è necessario partire dalla ricerca della rivista: nei cataloghi, infatti, non si possono ricercare gli articoli.
Per verificare se una rivista è accessibile per gli utenti dell’Università di Parma, sono disponibili due cataloghi:
- per le riviste online consulta SFX, il catalogo dei periodici elettronici dell’Ateneo: offre l’accesso a tutte le riviste online disponibili in abbonamento, oltre a migliaia di riviste disponibili in open access. Per gli studenti ed il personale dell’Università di Parma tutti i periodici elettronici sono consultabili anche da casa o da qualsiasi dispositivo collegato ad Internet tramite collegamento VPN e, per alcune risorse, anche tramite autenticazione federata: per informazioni sul collegamento da remoto si veda la pagina Accesso alle risorse da fuori Ateneo. A QUESTA PAGINA è disponibile una videoguida all’installazione del software VPN FORTICLIENT per gli utenti dell’Università di Parma. Se cerchi un articolo pubblicato su una rivista online, puoi utilizzare il modulo Cerca la citazione di SFX.
- per le riviste a stampa interroga Sebina, il catalogo del Sistema Bibliotecario Parmense.
E’ preferibile prenotare in anticipo il prestito e consultazione tramite OPAC, ma è possibile farlo anche in biblioteca: il materiale prenotato sarà disponibile in base all’orario della richiesta
libri e riviste richiesti entro le h 12.00 saranno disponibili a partire dalle h 14.30
libri e riviste richiesti dopo le h 12.00 saranno disponibili a partire dalle h 9.30 del primo giorno lavorativo successivo alla richiesta
Guarda il video tutorial sull’uso di Sebina You, Catalogo delle biblioteche di Parma e Provincia
Qui trovi una serie di tutorial e di guide sull’uso del catalogo online
Qui invece trovi una serie di guide specifiche sulla ricerca di un periodico.
Nel caso in cui la rivista cercata non sia disponibile presso la nostra biblioteca né presso altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Parmense, è possibile richiedere la copia digitale di uno o più articoli della rivista da altre biblioteche, tramite il servizio di document delivery, seguendo le indicazioni presenti in questa pagina.