Prendere in consultazione, prestito o prorogare un libro

Prendere in consultazione o in prestito un libro cartaceo

I libri della biblioteca possono essere presi in consultazione o in prestito.

Il servizio di consultazione è riservato a tutti gli iscritti alla biblioteca.

N.B. : la durata del servizio e della proroga varia in base alla tipologia del documento richiesto:

• 7 giorni per i libri di testo
  • 30 giorni per il resto del materiale

Il prestito è riservato a studenti, docenti e personale dell’Università di Parma e ha una durata correlata alla tipologia di utente (v. tabella sotto). Gli assegnisti di ricerca, i titolari di borsa di studio e i dottorandi possono richiedere l’iscrizione ai servizi della biblioteca, tra cui il prestito, compilando ed inviando la modulistica a partire da questa pagina.

Se viene richiesto un libro in prestito da Opac, l’utente ha tempo tre giorni lavorativi, da quando riceve la mail di conferma, per ritirarlo.

Guarda il tutorial sulla richiesta di prestito dal catalogo online:

È preferibile prenotare in anticipo il prestito e la consultazione tramite OPAC : il materiale prenotato sarà disponibile in base all’orario della richiesta:

• libri e riviste richiesti entro le h 12.00 saranno disponibili a partire dalle h 14.30
  • libri e riviste richiesti dopo le h 12.00 saranno disponibili a partire dalle h 9.30 del primo giorno lavorativo successivo alla richiesta
Tipologia utenteN° libri in prestito contemporaneamenteDurata prestito e proroga
DOCENTE99 (1 solo libro di testo) 30 gg (7 gg per libri di testo)
STUDENTE3 (1 solo libro di testo)15 gg (7 gg per libri di testo)
DOTTORANDO – ASSEGNISTA – BORSISTA*10 (1 solo libro di testo) 30 gg (7 gg per libri di testo)
PTA 3 (1 solo libro di testo) 15 gg (7 gg per libri di testo)
COLLABORATORE* 3 (1 solo libro di testo) 15 gg (7 gg per libri di testo)
* se è la prima volta che accedi al servizio è necessario l’invio dell’apposita modulistica

Collaboratori esterni: coloro che, pur non essendo dipendenti dell’Ateneo, collaborano alle attività didattiche e scientifiche del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali possono richiedere l’ammissione al servizio di prestito inviando questo modulo alla biblioteca.

NB:

Politica per i prestiti che vengono riconsegnati in ritardo rispetto alla data prevista: dopo una tolleranza di 3 giorni, l’utente che riconsegna in ritardo senza aver effettuato un regolare rinnovo verrà sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al ritardo

Continua ad essere attiva la possibilità di rinnovare il prestito in autonomia quando si riceve la mail di preavviso di scadenza a 2 giorni dalla scadenza, se il volume non è già stato richiesto da altri utenti.

Come ottenere la proroga di un prestito in scadenza

È possibile prorogare autonomamente il prestito utilizzando le funzioni online del catalogo OPAC.

Un prestito è prorogabile:
– a partire dal giorno in cui si riceve il preavviso di scadenza via e-mail (2 giorni prima della scadenza);
– PRIMA della data di scadenza (dopo la data di scadenza non è più possibile);
– SOLO SE il volume non è già stato prenotato da altri utenti.

Come effettuare la proroga

Aprire il nostro catalogo OPAC all’indirizzo biblioteche.parma.it

Cliccare sul tasto ACCEDI e quindi sul pulsante Entra con account di ateneo quindi inserire le credenziali UniPr

• Selezionare dal proprio menu personale la sezione Prestiti:
  • Se l’inventario NON è già stato prenotato e mancano DUE GIORNI o meno alla scadenza, è possibile prorogare il prestito: cliccando su Proroga il tuo prestito il prestito verrà automaticamente rinnovato di 7 giorni. Verrà così aggiornata anche la data di scadenza (Da restituire entro il….
  •  Se l’inventario è già stato prenotato da un altro utente, NON è possibile prorogare il prestito:
  • Se l’inventario non è prenotato, ma mancano più di due giorni alla scadenza, non è ancora possibile prorogare il prestito, ma compare l’indicazione Prorogabile dal…

• Installa l’app da Google Play o dall’App Store
  • Fai l’accesso con le tue credenziali (seguendo i tutorial a questa pagina)
  • Vai su “I miei prestiti“: compariranno tutti i libri che hai in prestito, con la relativa data di inizio e data di scadenza.
  • Se l’inventario NON è già stato prenotato e mancano DUE GIORNI o meno alla scadenza, è possibile prorogare il prestito: cliccando su Proroga il prestito verrà rinnovato automaticamente di 7 giorni.
Cliccare su conferma: verrà automaticamente aggiornata anche la data di scadenza (Da restituire entro il….)
  • Se l’inventario è già stato prenotato da un altro utente, NON è possibile prorogare il prestito