Banche dati

Le banche dati utili per la ricerca negli ambiti del diritto, delle scienze politiche, delle relazioni internazionali e dei servizi sociali sono presentate in questa pagina.

Per la maggior parte, si tratta di risorse a pagamento, alle quali si accede grazie ad abbonamenti sottoscritti dall’Ateneo, ma sono segnalate anche alcune risorse gratuite.

➤ Clicca qui per guardare una presentazione delle diverse tipologie di banche dati e dei linguaggi di ricerca.

È possibile accedere alle banche dati:

  • dai computer dell’Università cliccando direttamente sul link disponibile alla voce accesso della tabella sottostante;

a QUESTA PAGINA è disponibile una videoguida all’installazione del software VPN FORTICLIENT per gli utenti dell’Università di Parma

Banca dati bibliografica per la ricerca nel campo degli studi classici: autori e testi della letteratura classica, filologia classica, storia antica, archeologia e filosofia.
Copertura: dal 1969. Aggiornamento: annuale.

BUSINESS SOURCE COMPLETE

Collegarsi a http://search.ebscohost.com e cliccare su Ebscohost Web

Banca dati accademica nel settore economico; presenta oltre 2.300 riviste a testo completo. Area economica, aziendale e bancaria: contabilità, banche, finanza, attività imprenditoriali internazionali, organizzazione aziendale, marketing, beni immobiliari, studi regionali, commercio e tecnologia. Comprende: company profiles, case studies, industry reports, market research reports, country economic reports, company profiles, SWOT analysis.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati Business Source Complete

DE JURE

Collegarsi a https://dejure.it e cliccare sul link Accesso per IP nella parte destra della schermata (non sono necessari username e password)

Banca dati che consente la ricerca nei seguenti archivi: Giurisprudenza (Massime, Giurisprudenza commentata e sentenze per esteso), Normativa, Note e dottrina, Formulari. Sono poi integrate le opere Commentate (Codici Commentati e Formulari Commentati).
Oltre alle ricerche a testo libero, è possibile effettuare ricerche per data, per estremi, per autorità, per fonte o riferimenti normativi ecc. È possibile inoltre combinare testo ed estremi. Dalla stessa piattaforma è possibile accedere anche a:

  • Enciclopedia del Diritto
  • Versione online delle riviste Giuffrè (in PDF) in abbonamento;
  • Versione online di alcune monografie edite da Giuffrè (in PDF);
  • Portali disciplinari;
  • Diritto & Giustizia: quotidiano online;
  • Giustizia civile

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati De Jure

DICTIONARY OF LAW (ORO: OXFORD REFERENCE ONLINE)

Dizionario giuridico inglese.

Banca dati di spoglio di dottrina giuridica italiana, che offre citazioni e abstract di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane a partire dal 1970.

➤ Guarda il video tutorial sulla banca dati DOGI (InfoLeges)

Banca dati di dottrina giuridica straniera. Indicizza riviste giuridiche straniere in materia di:

  • diritti umani
  • diritto dell’Unione europea
  • diritto e tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Registrazioni bibliografiche e abstract riferiti alla letteratura internazionale di scienza economica.
Copertura: dal 1969. Aggiornamento: mensile.

EMERALD (ELECTRONIC MANAGEMENT RESEARCH LIBRARY DATABASE)

Banca dati che consente l’accesso al full text di ca 110 periodici esteri di management e marketing. Il full text è disponibile dal 1994, mentre dal 1989 sono presenti gli abstract degli articoli.

Si tratta di un archivio di spogli di periodici italiani di economia, scienze sociali e storia, realizzato, a partire dal 1996, grazie alla collaborazione volontaria tra biblioteche. La ricerca è possibile per autore e per parole del titolo.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca ESSPER

FORO PLUS 

Collegarsi a https://www.foroplus.it/login.php?tellip e cliccare su ACCESSO DIRETTO

Sistema di banche dati che comprende diversi archivi interrogabili simultaneamente o individualmente.
Gli archivi disponibili sono: GIURISPRUDENZA, BIBLIOGRAFIA, FORO ITALIANO (annate complete della rivista dal 1987), CASSAZIONE CIVILE, CASSAZIONE PENALE, MERITO ED EXTRA e CLASSIFICAZIONE DELLE LEGGI.
Sono in corso di ampliamento altri archivi: Legislazione (codici), Dottrina (alcuni volumi editi da Giappichelli), Normativa vigente online.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati ForoPlus

HEINONLINE LAW JOURNAL LIBRARY

http://home.heinonline.org/ e cliccare su Login

Collezione di oltre 1.500 periodici elettronici di ambito giuridico. La copertura è sempre a partire dal primo fascicolo pubblicato, mentre l’aggiornamento varia: il 50% circa dei titoli segue l’aggiornamento dei fascicoli cartacei, mentre i restanti titoli sono aggiornati con periodicità differenti.
Il software di Heinonline consente:

  • di ricercare per parola e/o frase utilizzando anche gli operatori booleani;
  • di ricercare per soggetto;
  • di ricercare per titolo di rivista;
  • di condurre una ricerca per autore e/o titolo anche all’interno di pubblicazioni di altri editori;
  • di conoscere quali lavori citano un determinato articolo.

INDEX TO LEGAL PERIODICALS AND BOOKS FULL TEXT (H. W. WILSON)

Collegarsi a http://search.ebscohost.com e cliccare su Ebscohost Web

Base dati che raccoglie gli spogli, dal 1981 ad oggi, di 1000 periodici in lingua inglese, francese e spagnola, pubblicati negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda e relativi a tutti gli aspetti del diritto e delle discipline giuridiche: diritto d’autore e brevetti, diritto tributario e pianificazione statale, leggi internazionali e costituzionali, previdenza sociale e legislazione anti-trust, diritto del lavoro, diritto penale, aziende multinazionali, leggi sull’ambiente e sul diritto di proprietà.
Dal 1993 sono indicizzate anche 1.400 monografie di argomento giuridico ogni anno. L’edizione Full Text propone il testo completo di oltre 200 dei periodici indicizzati, con copertura dal 1994, per un totale di oltre 15.000 articoli a testo completo.

➤ Guarda i video tutorial su Index to legal periodicals and books

Metamotore per la ricerca in diversi archivi, tra i quali:

  • l’intera normativa comunitaria, completa e vigente, dal 1952 (Fonti: Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunità Europea – Celex © European Union. – Redazione Scientifica di Infoleges);
  • l’intero archivio della giurisprudenza comunitaria dal 1952;
  • una selezione di giurisprudenza italiana (sentenze di: Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corte Suprema di Cassazione, Tribunali Amministrativi Regionali):
  • una selezione molto ampia delle Gazzette ufficiali dal 1900;
  • i testi dei Contratti collettivi di lavoro;
  • concorsi pubblici: elenco completo dei concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a partire dal 21 gennaio 2003.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati Infoleges

Banca dati full text di periodici nel campo delle scienze umane e sociali.

➤ Guarda i video tutorial su JSTOR

MAX PLANCK ENCYCLOPEDIA OF COMPARATIVE CONSTITUTIONAL LAW

Banca dati relativa a temi di diritto costituzionale comparato, diritti umani, studi politici, studi internazionali.
Curata dai revisori della Max Planck Foundation for International Peace and the Rule of Law, fornisce un’analisi del diritto costituzionale comparato e approfondimenti di casi che hanno contribuito allo sviluppo di concetti di diritto costituzionale a livello internazionale, quali i casi Brown v Board of Education, Mizrahi Bank, Minerva Mills, Marbury v Madison, e prende in considerazione documenti importanti per la storia del diritto costituzionale, quali la Magna Charta, la Carta di Medina, la Dichiarazione del Cairo sui diritti umani nell’Islam.
Gli articoli offrono ampia copertura analitica sulle basi della legge costituzionale di uno Stato, analizzano e spiegano concetti giuridici quali la formazione costituzionale, i diritti umani, le strutture governative, il tipo di struttura e le interazioni all’interno di un sistema costituzionale. Ogni articolo include la metodologia, un’analisi comparata dei principi costituzionali, le procedure, la tutela dei diritti, la storia costituzionale di uno Stato e il suo sviluppo.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati Max Planck Encyclopedias of Comparative Constitutional Law

MAX PLANCK ENCYCLOPEDIAS OF INTERNATIONAL LAW

Banca dati online di articoli peer-reviewed in materia di diritto pubblico internazionale.
La Max Planck Encyclopedias of International Law è una risorsa completa e analitica che contiene articoli sottoposti a revisione paritaria su ogni aspetto del diritto internazionale.Questa opera di riferimento contiene sia la Max Planck Encyclopedia of Public. La Max Planck Encyclopedias of International Law è una risorsa completa e analitica che contiene articoli sottoposti a revisione paritaria su ogni aspetto del diritto internazionale. Questa opera di riferimento contiene sia la Max Planck Encyclopedia of Public International Law (MPEPIL) che la Max Planck Encyclopedia of International Procedural Law (MPEIPRO). MPEPIL contiene oltre 1.700 articoli sottoposti a revisione paritaria su ogni aspetto della sostanza del diritto internazionale. MPEIPRO mappa e analizza i sistemi e i processi attraverso i quali il diritto internazionale viene elaborato e giudicato nella pratica.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati Max Planck Encyclopedias of International Law

LA MIA BIBLIOTECA
(GRUPPO WKI)

  1. Collegarsi a https://www.lamiabiblioteca.com/
  2. cliccare su Accedi in alto nella schermata
  3. cliccare su Idem Garr
  4. scrivere Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
  5. proseguire con l’accreditamento di Ateneo

Non è necessario collegarsi tramite VPN per accedere da remoto.

Collezione di monografie giuridiche del Gruppo Wolters Kluwer Italia (CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA) pubblicate a partire dal 2006.
L’opera è organizzata in 15 aree tematiche e consente la ricerca per parole all’interno del titolo, dell’indice e dell’intera pubblicazione semplicemente inserendo i termini da ricercare nel box di ricerca, oppure si può effettuare una ricerca più raffinata cliccando sul link “Ricerca avanzata” che consente anche la ricerca per autore, editore, anno di pubblicazione e numero standard.
Inserendo, invece, il cognome di un autore nel campo “Testo” si recuperano le citazioni alle opere di questo autore nelle note a piè di pagina dei volumi disponibili. Al centro della home page vengono presentate le novità editoriali, mentre nel box laterale si trova l’indice completo delle pubblicazioni classificate per voci.

➤ Guarda il video tutorial sul La Mia Biblioteca

MYDESK24 (Il Sole 24 Ore)

  1. Collegarsi a https://du.ilsole24ore.com/utenti/authfiles/loginaziende.aspx?caller_id=CRUI.MYDESK&user_uniqueid=crui
  2. scrivere Parma nel campo Organization’s name e selezionare Università degli Studi di Parma
  3. cliccare su Continue
  4. proseguire con l’accreditamento di Ateneo

Non è necessario collegarsi tramite VPN per accedere da remoto.

Sistema documentale che permette la consultazione di tutto il patrimonio informativo de Il Sole 24 ore.

➤ Guarda i video tutorial sulla banca dati My Desk 24

Banca dati nazionale di testi normativi “vigenti” completamente gratuita: contiene tutti gli atti normativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi.
Le leggi possono essere consultate :

  • nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale;
  • nel testo vigente alla data di consultazione della banca dati;
  • nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall’utente (multivigenza).

Guarda il video tutorial su Normattiva a cura del Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

ONE Fiscale
(GRUPPO WKI)

  1. Collegarsi a https://onefiscale.wolterskluwer.it/
  2. cliccare su Accedi in alto nella schermata
  3. cliccare su Ho già un account
  4. cliccare su Idem Garr
  5. scrivere Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
  6. proseguire con l’accreditamento di Ateneo

Non è necessario collegarsi tramite VPN per accedere da remoto.

Nuova piattaforma per l’accesso e la consultazione delle risorse su fisco, contabilità, tributi del gruppo Wolters Kluwer ossia i contenuti prodotti dagli editori Cedam, Utet, Ipsoa, ETI professionale

➤ Guarda i video tutorial su ONE Fiscale

ONE Legale
(GRUPPO WKI)

  1. Collegarsi a https://onelegale.wolterskluwer.it/
  2. cliccare su Accedi in alto nella schermata
  3. cliccare su Ho già un account
  4. cliccare su Idem Garr
  5. scrivere Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
  6. proseguire con l’accreditamento di Ateneo

Non è necessario collegarsi tramite VPN per accedere da remoto.

Nuova piattaforma delle risorse del gruppo Wolters Kluwer che comprende un sistema di banche dati e che offre l’accesso a numerosi archivi:

  • banche dati di normativa e prassi: Codici, Leggi, Prassi;
  • banche dati di giurisprudenza: Corti, Repertorio;
  • banche dati di interpretazione: Codici commentati, Commentario, Costituzione, Digesto, Dottrina;
  • banche dati specialistiche: Riviste, Servizi, Quotidiani

➤ Guarda i video tutorial su ONE Legale

ONE PA
(GRUPPO WKI)

  1. Collegarsi a: https://onepa.wolterskluwer.it/
  2. cliccare su Accedi in alto nella schermata
  3. cliccare su Ho già un account
  4. cliccare su Idem Garr
  5. scrivere Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
  6. proseguire con l’accreditamento di Ateneo

Non è necessario collegarsi tramite VPN per accedere da remoto.

Nuova piattaforma per l’accesso e la consultazione della normativa nazionale, comunitaria e regionale nel testo vigente e correlata alla prassi amministrativa e la consultazione della giurisprudenza nonché degli articoli e delle note a sentenza pubblicati sulle riviste IPSOA, CEDAM, UTET Giuridica, il fisco e nei libri in versione digitale de La Mia Biblioteca.

➤ Guarda i video tutorial su ONE PA (a cura della redazione Wolters Kluwer Italia)

➤ Consulta le guide rapide per l’utilizzo di ONE PA (a cura della redazione Wolters Kluwer Italia)

OSSERVATORIO DI NORMATIVA AMBIENTALE

http://www.reteambiente.it/ (email bibliot@unipr.it – password Unipr2022! ) 

L’Osservatorio di normativa ambientale contiene lo scenario completo e organizzato della normativa regionale, nazionale e comunitaria sulle principali tematiche ambientali, con testi sempre aggiornati ed arricchiti da commenti e documentazione complementare.
È diviso in aree tematiche, a loro volta suddivise in: Quadro generale, Commenti e Approfondimenti, Normativa vigente, Normativa in cantiere, Giurisprudenza, Prassi, Documentazione complementare, Adempimenti.
L’abbonamento sottoscritto prevede l’accesso in monoutenza alla versione base del prodotto (comprensiva della sezione Commenti/Giurisprudenza/Speciali).

Casi della Corte Suprema degli Stati Uniti.

PAO: PERIODICALS ARCHIVE ONLINE

Banca dati retrospettiva di periodici full text nel campo delle scienze umane e sociali.

PIO: PERIODICALS INDEX ONLINE

Banca dati retrospettiva di citazioni bibliografiche tratte da periodici nel campo delle scienze umane e sociali.

PSYCHOLOGY AND BEHAVIORAL SCIENCES COLLECTION

Collegarsi a http://search.ebscohost.com e cliccare su Ebscohost Web

La banca dati offre il testo integrale di oltre 550 periodici, la maggior parte dei quali peer-reviewed, relativi alle scienze del comportamento.

➤ Guarda i video tutorial su Psychology and behavioral sciences collection

SOCINDEX WITH FULL TEXT

Collegarsi a http://search.ebscohost.com e cliccare su Ebscohost Web

Database di ricerca dedicato al settore della sociologia. Il database comprende più di 2,1 milioni di record con titoli di argomenti tratti da un dizionario dei sinonimi di sociologia comprendente oltre 20.000 termini e creato da esperti in materia e lessicografi.
SocINDEX with Full Text contiene il testo completo di 860 riviste a partire dal 1908, il testo completo di oltre 830 libri e monografie ed il testo completo di 16.800 atti di convegni.

➤ Guarda i video tutorial su SocINDEX with full text