Cercare un libro o un ebook e prenderlo in prestito

Guarda il video tutorial sull’uso del catalogo online

Cercare un libro sul catalogo online

Per verificare se un libro è presente in biblioteca consulta il catalogo online del Sistema Bibliotecario Parmense.

Prendere in prestito un libro cartaceo

Guarda il video tutorial sulla prenotazione del prestito e sulla data del ritiro

I libri della biblioteca collocati nella sala di lettura possono essere presi in consultazione o in prestito, che deve essere richiesto al front office della biblioteca.

Il prestito è riservato a studenti, docenti e personale dell’Università di Parma ed ha durata di 15 giorni, rinnovabili su richiesta.

Per prendere in prestito i libri è obbligatorio richiedere online il documento e prenotare il giorno del ritiro dello stesso.

Cercare un libro elettronico – ebook

In alternativa, puoi cercare su SFX, catalogo dei libri elettronici di Ateneo, se è disponibile la versione ebook del libro desiderato.  

Per gli studenti ed il personale dell’Università di Parma tutti i periodici elettronici sono consultabili anche da casa o da qualsiasi dispositivo collegato ad Internet tramite collegamento VPN e, per alcune risorse, anche tramite autenticazione federata: per informazioni sul collegamento da remoto si veda la pagina Accesso alle risorse da fuori Ateneo.

Una volta trovato l’ebook che cerchi, puoi consultare le guide per l’accesso agli ebook:

Richiedere un libro che non hai trovato in biblioteca

Nel caso in cui il libro ricercato non sia disponibile presso la nostra biblioteca né presso altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Parmense, è possibile richiedere la spedizione del libro da altre biblioteche, tramite il servizio di prestito interbibliotecario, seguendo le indicazioni presenti in questa pagina.