Servizi al pubblico

Quali sono i servizi che offre la biblioteca?

L’Ateneo offre l’accesso a numerose risorse online, banche dati e periodici elettronici, accessibili anche da casa collegandosi tramite VPN.

➤ Le banche dati ed altre risorse elettroniche utili per la ricerca negli ambiti del diritto, delle scienze politiche, delle relazioni internazionali e dei servizi sociali sono presentate in QUESTA PAGINA

➤ Per accedere ai periodici online consultare SFX, il Catalogo dei periodici elettronici dell’Ateneo.

Il servizio, riservato agli Studenti dei Corsi di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Servizi Sociali e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali consente di richiedere, via mail, indicazioni di metodo per svolgere una ricerca bibliografica, informazioni sulla citazione dei documenti, istruzioni sull’utilizzo degli strumenti di ricerca dell’informazione con particolare riguardo a quella di carattere giuridico.

Clicca QUI per maggiori informazioni

La consultazione e il prestito del materiale bibliografico sono su prenotazione: è possibile prenotare il prestito e consultazione tramite OPAC : il materiale prenotato sarà disponibile in base all’orario della richiesta (dalle 14.30 il materiale richiesto entro le 12.00, dalle 9.30 del giorno seguente quello richiesto dopo le 12.00).

Il prestito esterno dei libri è riservato agli utenti istituzionali UniPr (docenti, studenti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico-amministrativo)

Gli utenti esterni a UniPr possono richiedere il materiale bibliografico per la consultazione in sede o direttamente dal catalogo.

Per accedere ai servizi della biblioteca di Giurisprudenza per la prima volta, compilare il MODULO per la pre-iscrizione alla biblioteca in due semplici passaggi.

Clicca QUI per maggiori informazioni

La Biblioteca organizza corsi all’utenza sull’utilizzo degli strumenti e delle risorse bibliografiche.

Clicca QUI per maggiori informazioni

Sono a disposizione degli utenti delle fotocopiatrici self-service che funzionano a scheda.
Le schede sono erogate dal distributore automatico posto di fianco all’ingresso della Biblioteca centrale (sopra l’aula D) e sono ricaricabili.
Gli utenti possono fotocopiare il materiale bibliografico della Biblioteca nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore: in caso di violazione della normativa l’utente è l’unico responsabile.
Il Personale non è autorizzato ad eseguire fotocopie.

Clicca QUI per maggiori informazioni

Il servizio d’informazione bibliografica e assistenza nella ricerca è riservato agli Utenti istituzionali dell’Ateneo.

Il Personale della Biblioteca è a disposizione degli utenti per l’assistenza all’uso dei cataloghi e delle banche dati.

Gli utenti possono rivolgersi al Personale per avere indicazioni sul materiale bibliografico, sugli strumenti di ricerca disponibili in biblioteca e sulle tecniche di consultazione.

L’utente può effettuare le sue ricerche su banche dati o riviste elettroniche dalle postazioni della Biblioteca e salvare i risultati su supporti rimovibili.

E’ possibile richiedere informazioni e consulenze bibliografiche anche tramite il modulo online disponibile QUI

La lista fornisce informazioni sui servizi della biblioteca, su eventuali sperimentazioni e/o attivazioni di banche dati, riviste elettroniche o altre risorse, sui corsi organizzati dalla biblioteca e segnala risorse elettroniche, anche gratuite, utili per la ricerca in ambito giuridico.

Clicca QUI per richiedere l’iscrizione alla mailinglist

Il servizio, riservato ai Docenti, al Personale ed agli Studenti dei Corsi di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Servizi Sociali e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, consente di utilizzare i PC della Biblioteca centrale dedicati alla consultazione dei cataloghi online, delle banche dati e di risorse bibliografiche elettroniche selezionate.

È possibile per gli utenti istituzionali richiedere un libro o un articolo di una rivista non presente nelle biblioteche della città di Parma.

Gli utenti che hanno richiesto un libro in prestito interbibliotecario saranno avvisati, via mail, dell’arrivo del materiale e delle modalità di ritiro del libro, mentre le copie degli articoli saranno inviate per posta elettronica.

I libri di testo per la preparazione degli esami, solitamente esclusi dal prestito tra biblioteche, potranno essere inviati in prestito interbibliotecario solo se destinati a studenti dell’Università di Parma.

Il servizio è attivo secondo le modalità pubblicate QUI.